- Teknolabo A.S.S.I. s.r.l.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Prodotti > Linea industriale > Linea Petri

Linee industriali per il riempimento di piastre Petri e Rodac/Contact, tamponi e Slides per urino-coltura

Soluzioni differenti per il riempimento a partire da 800 piastre/ora (linea a singolo canale), fino a  10.000 piastre/ora  

Soluzioni per laboratorio da 450 fino a 800 piastre/ora

Soluzioni complete per il processo

TKA produce anche una linea completa di sistemi ROS. Possiamo aiutartla ad ottimizzare la sua linea di produzione a partire dalla produzione di acqua ultrapura, fino alla preparazione e distribuzione del terreno di coltura.

Preparatori per terreni di coltura per impianti industriali

TKA Teknolabo A.S.S.I. produce una linea speciale di preparatori di terreni di coltura fino a 500 Litri di capacità per l'alimentazione delle linee industriali.

TKA Teknolabo A.S.S.I. S.r.l. produce linee industriali per il riempimento di piastre Petri, Rodac/Contact tamponi uro-faringei e vetrini per urinocoltura dal 1982.

Il dosaggio di terreno di coltura nelle piastre Petri, Rodac e Slides per impieghi microbiologici se effettuato manualmente risulta dispendioso sia in termini di tempi di lavorazione che per eventuali contaminazioni che possono intervenire durante il processo.

I sistemi automatici di dosaggio prodotti da Teknolabo A.S.S.I sono stati progettati al fine di eliminare tali inconvenienti permettendo la produzione di lotti a volume uniforme di terreno, consentendo una reale standarizzazione delle analisi microbiologiche. Le linee industriali di dispensazione di terreno di coltura sono in grado di processare da 1000 a 6000 piastre/ora.

Le linee di Teknolabo A.S.S.I. possono operare su piastre di diametro differente da 50 a 150mm.


Come per le linee da laboratorio anche le linee industriali prevedono la realizzazione della struttura, dei piani e dei tunnel di dosaggio in acciaio inox. Il caricamento delle piastre vuote è realizzato in modo automatico così come la loro apertura. Qualora sia necessario, per esigenze di produzione, cambiare il formato delle piastre, TKA utilizza un tunnel di riempimento asportabile che rende tale operazione semplice e veloce. Le linee prevedono la possibilità di installazione di lampade UV per mantenere le condizioni di sterilità, durante le fasi di lavorazione in cui la linea è in stand by o non in funzione. In modalità opzionale è possibile richiedere l'installazione di una unità di raffreddamento del terreno di coltura appena dispensato, rendendo la linea compatta.
TKA progetta e produce preparatori di terreni di coltura in grado di alimentare gli impianti più veloci. La linea può essere corredata con prepararori di terreni aventi capacità sino a 500 litri. TKA realizza sia proprie linee standard che impianti appositamente progettati su specifiche dell'utente.
TKA produce anche linee automatiche di riempimento per piastre Rodac, per Swab e Slides da urinocultura. Come per le linee industriali Petri, anche questi  macchinari possono essere progettati in base alle specifiche e alle esigenze del cliente. Inoltre la flessibilità delle nostre linee permette di eseguire le operazioni di riempimento su piastre Petri di diverso formato e con la stessa linea anche su piastre Rodac. Le linee a quattro e sei canali permettono l'utilizzo di due differenti tipi di terreni di coltura differenti.

Linea industriale per il riempimento di piastre Petri

Linea industriale configurata per il riempimento di piastre Petri               
Guarda il filmato          Registrati

Linea industriale per il riempimento di piastre Rodac o a contatto

Linea industriale configurata per il riempimento di piastre Rodac/Contact            
Guarda il filmato       Registrati

Le nostre linee industriali sono progettate per poter lavorare con piastre di diverso diametro ed altezza, con piastre a due o tre settori, con piastre Rodac/Contact, sulla medesima linea di produzione senza la necessità di particolari regolazioni meccaniche, garantendo alle nostre linee una flessibilità unica.

Queste linee possono lavorare su 1, 2, 3, 4 o 6 canali, a seconda delle esigenze del cliente.

Le linee a 4 o a 6 canali offrono la possibilità di utilizzare due tipologie di terreno di coltura nello stesso ciclo di produzione.
I differenti modelli disponibili sono codificati come segue:

  • 795C01X Linea "Compatta" con velocità fino a 1000 piastre/ora

  • 795B01X Linea di riempimento a singolo canale con velocità fino a 1000 piastre/ora

  • 795B02X Linea di riempimento a 2 canali con velocità fino a 2000 piastre/ora

  • 795B03X Linea di riempimento a 3 canali con velocità fino a 3000 piastre/ora

  • 795B04X Linea di riempimento a 4 canali con velocità fino a 4000 piastre/ora

  • 795B06X Linea di riempimento a 6 canali con velocità fino a 6000 piastre/ora


La lettera X indica differenti opzioni disponibili per ciascuna linea:
A Kit per il riempimento di piastre a due settori contenente un polarizzatore di Piastre e una pompa peristaltica a doppio corpo
B Opzione per il cambio di formato, per lavorare con piastre di dimensione differente (da 50 a 150mm)
C Opzione per l'installazione di una unità di raffreddamento per le piastre. Questa opzione permette un raffreddamento più veloce delle piastre
R  Kit per operare con piastre di tipo Contact o Rodac

Linee industriali per il riempimento di piastre con diametro da 50 a 150 mm, oppure piastre Contact o Rodac. Il numero dei canali su cui la linea può lavorare va da uno a sei a seconda dei requisiti di velocità. Ogni linea è completa dell'equipaggio di dispensazione e di un sistema automatico di apertura e chiusura delle piastre. L'area di impilamento delle piastre vuote in ingresso alla linea puo contenere fino a 60 piastre per canale (riferendosi a piastre di altezza standard). Il sistema di dispensazione dell'agar utilizza per ciascun canale una pompa peristaltica a controllo numenrico, inoltre la linea prevede per ciascun canale una pompa peristaltica per l'aggiunta di additivi in linea. Le piastre in uscita alla linea sono impilate in numero programmabile. Le linee a quattro e sei canali sono provviste di due aree di impilamento, quindi su questi modelli è possibile utilizzare due tipi di Agar differenti. L'asciugatura delle piastre avviene mediante un flusso d'aria sterile filtrato da un filtro Hepa. Durante le fasi di non utilizzo della linea delle lampade UV mantengono le condizioni di sterilità dell'impianto.

Al fine di soddisfare le richieste specifiche per sistemi molto compatti, qualora non fosse disponibile sufficiente spazio all'interno della camera di dispensazione del terreno di coltura, abbiamo sviluppato un sistema automatico molto compatto in grado di riempire piastre Petri da 50mm a 150mm, piastre Rodac o Contact. La linea prevede un singolo nastro di trasporto su cui sono disposte, in modo automatico, le piastre Petri o Rodac, una volta aperte, a formare una matrice di dimensioni differenti a seconda del diametro delle piastre da riempire. La linea utilizza un ugello di dispensazione delle piastre in grado di riempire in modo sequenziale le piastre, subito dopo la loro apertura muovendosi lungo la coda di piastre disposte all’ingresso del nastro di trasporto. La linea è completa di equipaggio di dispensazione e degli accessori descritti nel seguito.  La linea compatta è stata progettata seguendo gli standard previsti dalle linee industriali. L’asciugatura è eseguita attraverso l’utilizzo di aria sterile convogliata (e raffreddata a richiesta, la fornitura non comprende l’unita di moto-condensazione) filtrata da un Filtro HEPA. Le condizioni di sterilità sono mantenute, durante le fasi di non utilizzo della linea, da lampade UV. L’impianto elettrico è conforme alle direttive IP 65. La linea è gestita da un sistema a controllo elettronico, e prevede l’utilizzo di un display touch-screen.

Linea industriale per il riempimento di piastre Rodac o a contatto


Layout di une linea industriale a tre canali per il riempimento di piastre Petri, Rodac e Contact

Linea industriale per il riempimento di slides pre urinocultura
Linea industriale per il riempimento di piastre Rodac o a contatto

Sistema di apertura e di dispensazione delle piastre Petri

 

Linea industriale per la preparazione di Slides per urinocoltura

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu